mercoledì 24 marzo 2010

Lumen | Arte contemporanea in controluce

Lumen
Una bella "esperienza" (definirla mostra o esposizione è forse riduttivo) a Salerno.
Era quasi ora... :D
Premetto: io non c'entro nulla, e questo è un sinonimo di qualità :)
Qui sotto il comunicato stampa.


























Lumen | Arte contemporanea in controluce

Evento espositivo dedicato all'arte urbana contemporanea in programma dal 15 al 30 maggio presso gli spazi del Complesso Monumentale di Santa Sofia a Salerno


Comunicato n°1 –  4 marzo 2010

Prime luci su Lumen

Mercoledì 3 marzo 2010 sono stati ufficializzati i nomi dei 40 artisti italiani selezionati per l'esposizione che caratterizzerà il nucleo centrale di “Lumen | Arte contemporanea in controluce”. I curatori della mostra: l'artista partenopeo Iabo, Augusto De Luca, meglio conosciuto come Graffiti Hunter e la giornalista d'arte nonché curatrice Mara De Falco, hanno selezionato i 40 nomi su di una rosa di circa cento candidati appartenenti alla scena street, urban e pop dell'arte contemporanea italiana. Lumen rispetto ad eventi espositivi analoghi svoltisi in passato, propone a tutti agli artisti coinvolti un preciso format creativo sul quale sviluppare le proprie opere. Tale format, di cui ancora non verranno svelate le caratteristiche “costringerà” gli artisti a rinunciare alle più canoniche tele, superfici murali, il legno o la carta.

Il progetto Lumen nasce circa un anno fa sulla scorta della perfomance/protesta “Madre Snaturata” sviluppatasi a sua volta in risposta all'esposizione Urban Superstar Show tenutasi presso il museo Madre di Napoli.  Alcuni dei promotori di quell'”azione”, tra cui Iabo, Agusto De Luca, il collettivo Satoboy, supportati dal magazine online ziguline.it hanno deciso di dare seguito alla spinta creativa e propulsiva generatasi con Madre Snaturata dando vita al progetto denominato  “Lumen | Arte Contemporanea in controluce”.

Fondamentale nella realizzazione di questo evento è stato il supporto finanziario giunto da un giovane e lungimirante imprenditore salernitano, Massimo Bisogno, che ha sposato fin dal primo momento l'idea propostagli dagli ideatori dell'evento, Satoboy Clt.  e ziguline.it.  A lui va la riconoscenza sia dei promotori che dell'intera comunità di artisti che potranno esibire il proprio lavoro anche in un territorio non facile come il sud Italia.

Il programma di Lumen è almeno nelle intenzioni dei suoi promotori molto ambizioso, dal momento in cui lo spazio espositivo si svilupperà su di una superficie di quasi 500mq ed accanto all'esposizione principale verranno affiancate una serie di installazioni collaterali inerenti il mondo dell'arte contemporanea e delle new media arts. A completare la rosa di eventi in programma sono previste una serie di performance artistiche e musicali live che verranno programmate lungo i tre week-end a cavallo tra il 15 ed il 30 maggio.

Per maggiori informazioni:

Video promo

Articolo apparso su ziguline.it

Gruppo ufficiale su facebook

Per informazioni:
info@ziguline.com
satoshy9@hotmail.com

Lista degli artisti:

AGOSTINO IACURCI
TERESA ORAZIO
DARIO LAZZARETTO
FEDERICO MASSA (CRUZ)
FABRIZIO SARTI (SEACREATIVE)
ALE SENSO
MP5
BOL23
CRISTIAN SONDA
CAMILLA FALSINI
GIOVANNA PISTONE
SUSANNA CAMPANA
ZELDA BOMBA
NICOLA ALESSANDRINI
MARCO REA
VACON SARTIRANI
RIOTQUEER
GIULIO CTRLZETA
VALERIA MAGGIANI
GIOVANNI REFRESHINK
GIULIA PALOMBINO
ANDRECO
FIDIA
TVBOY
GIADA WOODENBOXES
LAURINA PAPERINA
ELVIRA BIATTA
ISOTTA DARDILLI
CREF
FUCKTORY
PAPER RESISTANCE
MAICOL&MIRCO
LUCAMALEONTE
ALESSANDRO COCCHIA
ETNIK
MR.WANY
ENO
MACRO+FREDDIE MAYS
GEC
ROXYINTHEBOX